MAZZILLI GIACOMO

Blog

HOME > Blog

LUCANIA IS COMICS 2025: POTENZA DIVENTA LA CAPITALE DEL GAMING TRA RETROGAME, SOSTENIBILITA' E CREATIVITA' INDIE

10/10/2025 Autore: Mazzilli Immobiliare
LUCANIA IS COMICS 2025: POTENZA DIVENTA LA CAPITALE DEL GAMING TRA RETROGAME, SOSTENIBILITA' E CREATIVITA' INDIE

Torna Lucania Is Comics, il festival che da otto edizioni celebra il mondo nerd in tutte le sue sfumature e che, quest’anno, punta forte sul connubio tra passione videoludica, sostenibilità e sperimentazione indipendente.

Un tuffo nel passato con i cabinati originali
Per gli amanti delle sale giochi d’epoca, l’appuntamento imperdibile sarà con Arcade Story, un’esposizione di venti cabinati autentici provenienti dagli anni ’80 e ’90. Joystick, suoni elettronici e luci al neon riporteranno i visitatori indietro nel tempo, in quell’atmosfera unica dei primi videogame. Saranno condivise curiosità e storie sul mondo delle sale giochi italiane.

Spettacoli, ospiti e cultura pop
Non mancheranno momenti di puro intrattenimento: Stefano Rapone porterà la sua ironia tagliente, mentre Danilo Bertazzi (l’indimenticabile Tonio Cartonio) e Gianluca Iacono (voce italiana di Vegeta in Dragon Ball) incontreranno i fan per raccontare il dietro le quinte del doppiaggio e della televisione.
La divulgazione scientifica avrà il volto degli astrofisici Luca Perri e Luca Nardi, capaci di rendere l’universo accessibile e divertente con il loro stile brillante.

Fumetto, cosplayer e impegno sociale
Il programma prevede inoltre incontri con grandi nomi del fumetto oltre a sfilate cosplay, panel tematici e iniziative di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo. Con il progetto “Pacchetto Scuole”, il festival conferma la propria vocazione educativa e la volontà di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza digitale.

La città come palcoscenico della creatività
Il tema scelto per questa edizione, “La città come palcoscenico della creatività”, riassume perfettamente lo spirito del festival: trasformare Potenza in un laboratorio urbano dove cultura, gioco e innovazione sociale si incontrano. Lucania is Comics 2025 dimostra che anche le realtà più piccole possono diventare punti di riferimento per la cultura videoludica e pop italiana. Varie saranno le location cittadine, dalla Torre Guevara a Piazza Mario Pagano, dal Cineteatro Due Torri al Palazzo della Cultura.

[Foto tratta dalla pagina Facebook “Lucania Is Comics”]

Indietro